Ospitalità

casa-con-almodiTerra-Manciano-ToscanaLa nostra casa è aperta per chi voglia passare del tempo in campagna, avendo a disposizione molte mete – dal mare alla montagna, alle terme, ai monumenti della civiltà etrusca – da raggiungere in breve tempo. Palmo di Terra è anche un posto dove si può riscoprire il gusto delle piccole distanze, da percorrere a piedi o in bicicletta. Spesso, per chi durante il tempo del lavoro si trova a correre tra aerei, treni o passa ore nel traffico, la possibilità di muoversi nel silenzio della campagna, lungo sentieri nel bosco o in riva al fiume può rappresentare un modo per recuperare la tranquillità e le energie. Ma Palmo di Terra è anche un posto dove è lecito, anzi spesso è suggerito, praticare l’ozio. La lettura di un buon libro, qualche chiacchiera sul prato al bordo della piscina lasciando che il tempo ci scivoli addosso, magari il ritorno o la scoperta del gusto per cucinare sono spesso il modo migliore per consumare il tempo. La Maremma poi è una delle zone meno inquinate dall’illuminazione elettrica e quindi è possibile ancora scrutare, nelle ore della notte, il cielo, portandosi magari una mappa o un telescopio.

Noi non siamo un agriturismo, nel senso che comunemente viene attribuito a questo termine. un nido per dueNon facciamo tutti i giorni ristorazione, non siamo un albergo di campagna. Palmo di Terra è una casa di campagna in cui mettiamo a disposizione due appartamenti con uso di cucina e un’altra casetta, ai cui ospiti offriamo invece la colazione del mattino. Lo stesso servizio di colazione lo possiamo offrire anche agli ospiti delle altre due case se vengono qui solo per un fine settimana, dove spesso non conviene attrezzare una cucina.

Negli anni scorsi è capitato spesso di cucinare e mangiare insieme con i nostri ospiti ma questo non è una regola, soltanto può succedere che si stia bene insieme e che succeda di unire i tavoli e il cibo. Il principio generale è il seguente: rispettiamo la reciproca autonomia, il desiderio di tornare padroni del proprio tempo e delle proprie abitudini. Tutto quello che viene in più o di diverso fa parte delle sorprese di una vacanza, non è mai stato uguale ed è bene sia stato così.

casaleQuesto è quello che possiamo offrire a chi abbia voglia di venire qui a Palmo di Terra, insieme con una ricca scelta di libri e una buona selezione di musica. D’estate ci piace talvolta vedere il cinema all’aperto, sotto il noce. Magari dopo una grigliata o prima di mettersi a ballare o, per chi ha la passione, guardare le stelle. Ma non c’è un programma, non ci sono animatori. Noi garantiamo la vostra tranquillità, perché ci sta a cuore la nostra.

Se tutto questo vi può interessare, Palmo di Terra vi aspetta.