L’Azienda

L’Azienda

Otto ettari di terra nella Maremma toscana, sulle colline vicino a Marsiliana, che degrada nella piana verso il mare. Qui c’è Palmo di Terra, la nostra azienda agricola, a gestione familiare, in cui abbiamo scelto di vivere, fare un lavoro che ci piace e realizzare prodotti di qualità secondo i metodi della coltivazione biologica: vino, olio e zafferano.

Abbiamo disegnato la mappa della nostra azienda, con i tempi della natura. Abbiamo piantato un bosco a macchia mediterranea, con 1400 alberi; abbiamo curato i nuovi innesti del vigneto ed esteso la coltivazione dell’olivo, fino a circa 700 piante, in gran parte delle varietà Frantoiano e Leccino. Abbiamo riscoperto la produzione dello zafferano, di cui si erano perse le tracce in Maremma. Coltiviamo un orto e un frutteto di circa 100 piante, in prevalenza per autoconsumo.

Il vigneto è a 90 metri sul livello del mare su colline esposte a sud ovest, con un terreno argilloso e calcareo. Le uve, Sangiovese, Montepulciano (e ora Alicante), sono coltivate secondo le regole dell’agricoltura biologica. La vinificazione è realizzata secondo i metodi tradizionali in rosso, con macerazione delle uve a temperatura controllata per 15-20 giorni. Il Montepulciano viene vinificato in piccole botti, il Sangiovese in tini di acciaio, per essere poi riunificati per l’affinamento in bottiglia. Si ottiene un vino dal colore limpido, rosso rubino intenso con delicato profumo di mora, con retrogusto persistente e piacevole alla beva.

Il casale è stato ristrutturato secondo le regole della bioarchitettura, con acqua calda ed energia elettrica prodotte dal sole. Abbiamo allestito due appartamenti con uso di cucina, con terrazze e pergolati affacciati sul tramonto, una casetta senza cucina.

La piscina è in mezzo ai fiori, circondata dal verde. Sui sentieri e nella campagna intorno al casale si può praticare la corsa, fare tranquille passeggiate a piedi o in bici, a disposizione di tutti.

E’ un buon posto per coltivare l’ozio – leggere, conversare, cucinare per sé e per gli amici, ascoltare la musica – o entrare in contatto con i misteri della civiltà etrusca, con l’architettura suggestiva dei paesi addossati sulla roccia, con il mare dell’Argentario.

Palmo di Terra si trova a sei chilometri dal fiume Albegna e a sette dal Castello di Marsiliana. In venti minuti si arriva al mare, con le pinete e le spiagge di Feniglia e di Giannella mentre le terme di Saturnia, nella cerchia delle colline alle spalle della nostra azienda, sono a un quarto d’ora d’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *