La nostra Azienda

Otto ettari di terra nella Maremma toscana, sulle colline vicino a Marsiliana, che degrada nella piana verso il mare.

Qui c’è Palmo di Terra, la nostra azienda agricola, a gestione familiare, in cui abbiamo scelto di vivere, fare un lavoro che ci piace e realizzare prodotti di qualità secondo i metodi della coltivazione biologica.

Palmo di Terra si trova nel comune di Manciano (Grosseto) a sei chilometri dal fiume Albegna e a sette dal Castello di Marsiliana.
In venti minuti si arriva al mare, con le pinete e le spiagge di Feniglia e di Giannella mentre le terme di Saturnia, nella cerchia delle colline alle spalle della nostra azienda, sono a un quarto d’ora d’auto.

Abbiamo disegnato la mappa della nostra azienda, con i tempi della natura.

Abbiamo piantato un bosco a macchia mediterranea, con 1400 alberi; abbiamo curato i nuovi innesti del vigneto ed esteso la coltivazione dell’olivo, fino a circa 800 piante, in gran parte delle varietà Frantoiano e Leccino.

Il nostro olio è di grande qualità, con tasso di acidità vicino allo zero.
Abbiamo riscoperto la produzione dello zafferano, di cui si erano perse le tracce in Maremma. Coltiviamo un orto e un frutteto di circa 100 piante, in prevalenza per autoconsumo.

 

Abbiamo prodotto e venduto un ottimo vino, il Raro. Dopo quindici anni abbiamo smesso di fare il vino, siamo invecchiati…

Il vigneto era a 90 metri sul livello del mare su colline esposte a sud ovest, con un terreno argilloso e calcareo. Le uve, Sangiovese, e Alicante, sono state sempre coltivate secondo le regole dell’agricoltura biologica.

Il casale è stato ristrutturato secondo le regole della bioarchitettura, con acqua calda ed energia elettrica prodotte dal sole. Abbiamo allestito due appartamenti con uso di cucina, con terrazze e pergolati affacciati sul tramonto, una casetta senza cucina.

La piscina è in mezzo ai fiori, circondata dal verde. Sui sentieri e nella campagna intorno al casale si può praticare la corsa, fare tranquille passeggiate a piedi o in bici, a disposizione di tutti.

È un buon posto per coltivare l’ozio – leggere, conversare, cucinare per sé e per gli amici, ascoltare la musica – godere del mare dell’Argentario, con le spiagge di Feniglia e Giannella, gli scogli di Talamone. O entrare in contatto con i misteri della civiltà etrusca, con l’architettura suggestiva dei paesi addossati sulla roccia.

 

Un luogo sostenibile nella bellissima Maremma Toscana.

Abbiamo creato un luogo dove si sente il tentativo di avvicinarsi all’armonia, per sperimentare un modo diverso di vivere, nel pieno rispetto dell’ambiente.